domenica 25 novembre 2018

Lillith

Alzando gli occhi dalle carte lo vide entrare nel suo studio, per mano teneva un ragazzo fragile. Incontrò i suoi grandi occhi e all'istante visionò tutto il suo viso, il suo mento un po' sporgente, le sue labbra semiaperte in un sorriso appena accennato. Lavorava nello stesso ambiente, lo aveva incontrato mille volte al bar, nella mensa o negli incontri ufficiali. Ma solo ora lo vedeva veramente. I suoi pantaloncini corti appena sopra le ginocchia, quelle scarpe di ginnastica, quella maglietta scura che gli dava una pelle morbida da bambino senza peluria, un ciocca di capelli appena sopra la fronte. E le sue mani..lunghe affusolate. Quella mano stretta nell'altrui mano le semprò fortissima e nello stesso tempo tenerissima. Il tempo di un istante e tutto era lì, davanti a lei. Da quel giorno, Lillith non fece che pensare a lui, non fece che vivere per lui. Sono passati oltre vent'anni, tuttora non fa che pensare a lui. Poi vincendo i battiti impietosi nel suo petto gli aveva parlato, vicendo la sua grande timidezza l'aveva corteggiato, chiudendo gli occhi per non vedersi arrossire l'aveva baciato e poi..poi, tutto, lui divenne tutto. Lei gli chiese di sposarla, lui accettò senza tanto entusiasmo a patto di non avere figli. Si sposarono un giorno bellissimo di festa grande, il piu bel giorno della sua vita. In lui realizzava l'amore che aveva sognato, la tenerezza che voleva il suo cuore, la dolcezza delle carezze che da sempre immaginava, l'allegria che facevano felici i suoi giorni ripetitivi, il fatalismo del destino umano che a volte faticava ad accettare, l'armonia della quotidianità che spesso le pesava, le risposte ai perchè delle miserie umane e di un 'mondo' crudele che spesso la contrariava. Tutto questo e altro, tanto altro. Quel giorno davanti al prete lui era bello come non mai e quel suo 'si' pronunciato con voce sicura aveva echeggiato in tutta la chiesa, fino a spegnersi nel suo cuore. Lì, per sempre. Per Lillith, quel 'si' risolveva tutti i suoi timori e i piccoli nodi che già c'erano tra di loro quando si discuteva. Poi una sera lui sparì drammaticamente dai suoi occhi e dalla loro casa, ma non dalla sua vita. Qualcuno ha insinuato che lui non fosse 'tutto questo e altro, tanto altro', che in fondo non ci teneva tanto a lei. Ma Lillith continua a vivere con lui, lui è tuttora 'tutto' e quando la sera chiude gli occhi quel'uomo diventa l'amore, la tenerezza, la dolcezza, l'allegria e la forza per accettare il destino umano. Lillith ne è certa, ed è così che passa ogni giorno, porta con orgoglio la fede nell'anulare sinistro e se alza il viso dalle sue carte lo rivede entrare nel suo studio, come quel benedetto giorno, quando se ne è perdutamente innamorata. Ancora il 'vederlo' le strappa un sorriso.    

6 commenti:

  1. Un bellissimo racconto che lascia molto all'interpretazione personale, in quella sparizione ognuno di noi ci può mettere quello che gli è più affine. Immenso l'amore di Lillith. Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Struggente questo tuo racconto così com'è struggente e straziante l'amore infinito di Lillith per quell'uomo.

    RispondiElimina
  3. Un racconto triste per l'epilogo e anche per questo amore che Lillith non riesce a scrollarsi di dosso, nonostante tutto. A volte è proprio così, certi amori, innamoramenti, non passano più, restano intatti per sempre, nonostante tutto. Complimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Albert! Meraviglioso, cosa d'altro posso dirti! Commovente perche' contiene tutto il senso della vita, tutto quello che ci fa accettare appunto il destino umano!Vorrei avere la forza di questa Lillith!Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Un racconto veramente bello e un pò anche commovente per quella determinazione a continuare ad amare un uomo che è soparito. Perchè se ne sarà andato ? Mah, ognuno ci può vedere ciò che vuole dietro questa sparizone, resta immutato l'amore di Lillith per un uomo che, forse, non meritava tutto quell'amore.Saluti.

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere passata da me e buona settimana.

    RispondiElimina