lunedì 3 dicembre 2018

Lassie

Il vecchio portone si apre per lasciare uscire una coppia di mezza età. Lui scuro di capelli, viso tirato, pancetta, maglietta trasandata e jeans. Lei capelli biondi tinti da tempo, viso tondo con labbra ricurve, taglia forte,  maglietta e gonna di jeans. Entrambi tengono al guinzaglio un cane. Lei un pastore tedesco, lui un border collie cioccolato. Dalla parte opposta della strada sul marciapiede sta passando un cane con il suo proprietario. Il collie lo vede inizia a dimenare festoso la coda e cerca di attraversare la strada. L uomo che lo tiene al guinzaglio con ferocia inaudita, nel più assoluto silenzio, inizia a colpirlo con pugni violenti mirati allo stomaco. Il collie non si muove, non si difende, si accascia, resta fermo inginocchiato a terra. Il guinzaglio lo sta strozzando. 'Smetta di picchiare il cane! Smetta! basta!' Gli urlo più volte. La donna si gira inviperita verso di me 'Fatti i cazzi tuoi! Capito? I cazzi tuoi! Non rompere i coglioni'. Il violento mi guarda e digrigna i denti minaccioso e intanto colpisce ancora  il povero collie. 'Se non la smette chiamo i carabinieri!' La donna continua ad inveire contro di me. Perché lo difende? Perché difende questo essere violento e pezzente? Perché oggi lui forse non la picchiera', se ha picchiato il cane forse si sarà sfogato. Sì, forse oggi non la picchierà. Ieri l'ha fatto, e' avvenuto tutto in silenzio, come sempre, affinché i vicini non sentissero il suo dolore.
Poi la coppia scompare oltre la curva, sul marciapiede, entrambi tengono al guinzaglio un cane. Lei un pastore tedesco, lui un border collie cioccolato, con la coda bassa, rasenta il muro delle case al passo preciso con il passo del suo aguzzino. 
Risalgo in auto e mi viene da piangere.

7 commenti:

  1. Oddio, Albert, se posti ancora post di questo genere, perdonami ma non li leggo più, mi fanno troppo male. Chi colpisce un animale io proprio non lo sopporto, si scatena in me una tristezza infinita per la povera bestia e una rabbia altrettanto infinita per quel delinquente che compie l'atto. Anche su altri social vado oltre a certe immagini di animali maltrattati, mi fanno troppo male, non riesco a soffermarmi. Gli animali non possono nemmeno gridare il loro dolore, non farmici pensare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Sinforosa a risentirti per la crudeltà che regna sulla terra. Fa molto male prenderne coscienza. Anch io vorrei leggere, vedere,sentire, vivere solo cose belle..ma condividere e fare forza contro queste realtà è doveroso anche se doloroso.

      Elimina
    2. Evitero' di postare realtà poco piacevoli, per rispetto della sensibilità altrui.😘

      Elimina
    3. No, Albert, mancherebbe, tu devi denunciare e scriverne, è solo che se non vedi un mio commento è per il motivo che ti ho detto. Buona giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Penso che tu abbia interpretato benissimo lo sfogo dell'uomo sul cane.
    Peccato che lei , per una volta , lei l'abbia passata liscia.
    Amo gli animali, sono una gioia per gli occhi e per l'anima ; stravedo per i cani e come Schpenhauer , dico che non vorrei vivere in un mondo senza cani.
    Cristiana

    RispondiElimina